top of page

LE MIE PUBBLICAZIONI

libri, dischi ecc.

 

Opus Metachronicum

 

ISBN 978-88-99006-01-3

​

Van Gogh è un novello Edipo che si acceca per resistere al richiamo visivo di una mostra di propri quadri; Curione è colto nell’attimo della sospensione temporale e, l’istante prima di suggerire a Cesare di passare il Rubicone, medita sullo statuto della Microstoria; Dorian Gray è il gemello doppelgänger di Oscar Wilde; il marito di Emma Bovary un assassino sanguinario che esce dal romanzo di Flaubert per scoprire solo dopo il delitto i tradimenti della moglie; Morfeo, Erostrato e Prometeo rappresentano tre incarnazioni mitologiche trasferite metacronicamente di peso nei tempi moderni: il Sonno della Ragione, la marcescibilità dell’Arte Classica e gli svantaggi della Téchne; Proust, in un inno straniato alla gelosia, sevizia la prigioniera Albertine per poi liberarla nel finale; P.P.P. è il grande intellettuale friulano che, incontrando per caso lungo la via un gatto randagio, riflette sul senso della vita e della morte per poi ritrovarsi, qualche racconto dopo, come protagonista muto ed esangue del proprio massacro al Lido di Ostia, dove viene identificato post-mortem dal suo supremo antagonista Jack lo Squartatore, uomo comune in ombra, nemico della Cultura e serial killer a favore della mediocrità; Stachanov è una talpa che scava nel sottosuolo senza fine e senza scopo perché così dice il Partito; Marguerite Yourcenar, magistrale alchimista della Parola e del Senso, scrive in punto di morte l’ultima lettera dedicata a Grace, la compagna di tutta una vita.

Un anno di Critica Impura
 
Web - Press Edizioni Digitali 2013
 

ISBN: 978-88-906285-97-EPUB

​

Critica Impura Ã¨ un blog di (co)scienze umane geneticamente non modificato, un’indagine critica dell’universo culturale nella sua complessità, un’analisi, scevra da condizionamenti, delle molteplici manifestazioni espressive dell’uomo come soggetto creante e pensante, inquadrato nel suo divenire storico e nelle sue strutture epistemiche, ermeneutiche ed estetiche di base.

Arte, letteratura, poesia, filosofia, cinema, storia e società: una critica globale. Un percorso politematico che fa della categoria dell’impurezza il trait d’union di un itinerario critico costantemente in fieri.

Void Generator - SUPERSOUND 
Phonosphera Records 2014
 

Ultimately you’ll find here: heavy psych, stoner, prog, psychedelia, doomish mood, super recording, super playing, super production, super groove. A Supersound. Don’t miss it, this is one of the best release around and it is intended to be that for a long time.   

 

(http://deepcycloid.blogspot.it/2014/03/void-generator-supersound-2014.html)

 

If you are looking for a spooky and creepy fuzz/stoner rock album that will keep you entertained from start to finish then Supersound will speak volumes to you. An excellent album.

 

(http://thesludgelord.blogspot.com/2014/04/void-generator-supersound-album-review.html)

Void Generator - Collision 
EP - Phonosphera Records 2011 

​

Contrariamente ai numerosi emuli internazionali di Hawkwind e Ozric Tentacles, la parabola dei Void generator segue percorsi più originali e imprevedibili. La band romana, guidata dal polistrumentista Gianmarco Iantaffi, con il nuovo EP "Collision" aggiunge un tassello significativo al proprio percorso, fatto di connessioni con il progressive, la psichedelia pesante altrimenti targata come stoner, l'elettronica tedesca e certo weird folk. Un esempio perfetto di questa inclinazione sincretica è "Stretched sunlight": sedici minuti e mezzo di free rock ad alta densità, una succulenta jam che passa dal Santana mistico alle dirompenti evoluzioni dei Phish. Rispetto a band che si muovono nella stessa corrente, il segreto dei Void sta nella varietà strumentale e nella capacità di rendere intensa e coinvolgente l'improvvisazione, senza momenti di noia e stanchezza. "Collision" è della stessa pasta anche se meno eclettica, e conferma il talento di questa space orchestra.                                                            (Donato Zoppo)

Void Generator - Phantom Hell And Soar Angelic
Phonosphera Records 2010 

​

‘Phantom hell...’ is a space odyssey divided into four monstrous acts in over 70 mesmerizing minutes of heavy psyche and space rock with some stoner elements thrown in. Void Generator has really succeeded in capturing the beauty and the beast at the same time, and has crafted an almost impenetrable barrier of innovative riff magic.

 

Tobias Beament (http://planetfuzzrecords.blogspot.it/2011/02/review-void-generator-phantom-hell-and.html)

 

Consci che possano ulteriormente smarcarsi dal modello heavy psych classico, consacriamo i Void Generator ad alfieri lisergici del nuovo millennio. «Per capire l'inferno o volare angelico, basta prendere un pizzico di psichedelico».

 

Alessandro Zoppo (http://www.perkele.it/index.asp?pag=recensioni2&id=3691)

 

bottom of page